Progetto

La consultazione diretta dei documenti di un archivio storico permette una visione privilegiata della storia locale e il coinvolgimento della comunità di riferimento nella “propria” storia. Tale accesso in passato ostacolato da alcuni fattori oggettivi (isolamento degli archivi, difficoltà degli strumenti di recupero dell’informazione e difficoltà nella lettura stessa delle fonti) oggi è facilitato da un ricorso intelligente e  consapevole al digitale. 

“ArchiVico Digitale” si pone come obiettivi principali la digitalizzazione, la catalogazione e la pubblicazione sul web di materiale documentale custodito nell’Archivio Storico di Vicopisano al fine di favorire la fruizione gratuita dei documenti tramite strumenti di ricerca e percorsi di scoperta relativi alla storia del territorio.

Il progetto, infatti, ha permesso la realizzazione di una “stazione” permanente per la digitalizzazione direttamente presso l’Archivio e l’archiviazione sia in locale che su cloud.

La vastità dei documenti custoditi ha reso necessaria la selezione preliminare di due tipi di documenti: quelli in cattivo stato di conservazione e quelli di estremo interesse che testimoniano i rapporti con il territorio e le dinamiche storiche.