Destinatari

Lo sviluppo del sito web, la creazione dell'archivio digitale e la pubblicazione web del materiale documentale fornisce a ricercatori, studiosi e cittadini la possibilità di consultare i documenti digitalizzati per condurre attività di studio, ricerca e di interesse personale con l’ausilio delle tecnologie digitali.

La tipologia dei destinatari del sito web “ArchiVico Digitale” è molto variegata. Essa, infatti, è costituita in primo luogo dalla comunità stessa di Vicopisano e dei paesi limitrofi che possono trovare nell’archivio tracce importanti della loro storia.

In secondo luogo, dagli studenti della Provincia di Pisa che troveranno materiale per ricerche e progetti guidati da programmi di collaborazione tra scuole e università con lo stimolo dello stesso Laboratorio di Cultura Digitale promotore del progetto e dei docenti delle scuole, di diverso ordine e grado, per lo sviluppo di percorsi didattici tematici.

In terzo luogo, da ricercatori e studiosi di diverse discipline quali storia, archeologia, giurisprudenza, ingegneria, geografia, architettura, sociologia, storia dell’arte, ecc..

Infine, da utenti generici che possono avere interesse o curiosità nei documenti conservati nell’Archivio Storico. Ricordiamo, infatti, che sono presenti in Archivio diverse tipologie di documenti: Statuti, Deliberazioni e partiti del vicariato, podesteria e comunità, atti magistrali, Estimo, Catasto, Bilanci, archivio giudiziario).

La consistenza dei destinatari risulta essere molto ampia e non limitata al territorio locale. Questo aspetto rappresenta un importante punto di forza del progetto: la valorizzazione dei beni culturali di un Archivio Storico estesa anche a livello nazionale ed internazionale.